Il giorno 22 dicembre 1924 fu costituita sotto l’alto patronato dell’onorevole Giurati la “Serenissima” Società Anonima per il servizio pubblico motoscafi per la città di Venezia.

Fu la prima compagnia di navigazione interna lagunare ad offrire a Venezia un servizio di noleggio motoscafi per la città e per le isole dell’estuario.

La flotta era costituita da circa trenta motoscafi tra i quali alcuni capaci di trasportare oltre quaranta passeggeri.

Dagli anni cinquanta il continuo rinnovamento della flotta portò a mezzi sempre più capienti e comodi privilegiando il servizio da noleggio offerto con motoscafi “granturismo” di portata superiore alle venti persone.

Nel 1976 i piccoli motoscafi denominati a Venezia “lance” si separarono dalla società per costituire la omonima cooperativa taxi.

Attualmente la “Serenissima Motoscafi S.r.l.” dispone di una flotta sociale di cinque moderni motoscafi granturismo di varia stazza con portata globale di circa 530 passeggeri; è anche titolare di una agenzia di viaggi denominata Serevè con la quale organizza escursioni alle isole dell’estuario fornendo servizio di hostess in 5 lingue ( italiano – inglese – francese – tedesco – spagnolo ).